Dal 5 dicembre viene richiesto vanamente l’intervento del Comune
[Firenze, 19 dicembre 2025] – Questa mattina Chiara Migliorini e Roberto Ceccatelli, proprietari di appartamenti in Viale Petrarca, presentano alla stampa la loro incredibile storia, con il supporto dell’avv. Urbano Rosa.
Come Salviamo Firenze forniamo loro supporto per rendere pubblica una situazione davvero grave: dal 5 dicembre segnalano più volte a tutte le autorità la presenza nella cantina di un cantiere NON SEGNALATO E COMUNICATO, con demolizioni, al fine di trasformarlo in un magazzino-appartamento turistico.
“Se cittadini coscienziosi vengono lasciati soli e devono cercare Salviamo Firenze per viverci per avere un minimo di supporto e tutela vuol dire che l’assenza del Comune è grave. Non dovrebbe accadere, non deve accadere ed essere chiamati per questo non ci rende felici- dichiara Massimo Torelli”
Alleghiamo le pec-mail inviate, evidenziando che Chiara Migliorini è stata alla fine anche in Questura, ieri, 18 dicembre
Questa mattina, 19 dicembre è arrivato il messaggio di registrazione degli esposti via mail da parte degli uffici del Comune.
Salviamo Firenze X Viverci
PEC DEL 17 DICEMBRE RIASSUNTIVA
Da: Chiara Migliorini <migliorinichiara@pec.it>
Oggetto: Segnalazione cantiere senza cartellazione con demolizioni importanti Viale Petrarca 82
Data: 17 dicembre 2025, 18:12:47 CET
A: leonardo Avril <leonardoavril@gmail.com>, pm.ediliziaambientale@comune.fi.it, pm.romana@comune.fi.it, assessore.giorgio@comune.fi.it, assessora.biti@comune.fi.it
Alla vostra cortese attenzione,
Faccio seguito alla mia email del 5 dicembre inviata a polizia municipale di porta Romana e all’Edilizia ambientale alla quale non è seguita risposta.
Nei giorni a seguire il 5 dicembre i lavori si sono svolti ogni giorno ed hanno comportato demolizioni importanti che mi preoccupano molto, visto che li abita mio figlio, dalle foto potete vedere l’entità dei residui. Chiedo pertanto un intervento urgente.
Sono riuscita a recuperare le foto della cantina prima dei lavori dall’agente immobiliare che l’ha venduta, potete vedere da voi la differenza.
Per riassumere:
-
- Cantina accatastata C2, superficie stimata della cantina ca 11 m2, proprietario Sig. Simone del Conte.
- Inizio lavori fine novembre 2025
- In data 5 novembre scrivo a polizia municipale porta romana e edilizia ambientale
- I lavori consistono in:
- Demolizioni importanti, calcinacci, blocchi di pietra antichi (vedi foto)
- Installazione impianto elettrico ex novo e relative prese elettriche
- Predisposizione geberit e wc (vedi foto)
- Predisposizione presunta di condizionatori
- installazione contatore Enel in facciata, deturpandone l’aspetto
- Prelievo acqua dal tombino condominiale per tutta la durata dei lavori (vedi foto) e dal giorno 16 dicembre attacco tubo in facciata e scatola contatore deturpando ulteriormente la facciata. (Vedi foto).
-
- Lunedì 15 dicembre 2025 ora di pranzo, io e il Signor Roberto Ceccatelli, proprietario di uno degli appartamenti, ci siamo trovati faccia a faccia con il proprietario e gli operai ai quali abbiamo intimato di non proseguire con le demolizioni e di smettere di prelevare acqua condominiale, ma ci siamo trovati di fronte ad una persona molto aggressiva e abbiamo deciso di non proseguire la discussione. In questa occasione abbiamo potuto are delle foto.(Vedi foto)
- In data 15 dicembre convochiamo il Signor Massimo Torelli del comitato Salviamo Firenze, che viene a fare un sopralluogo e che vi ha scritto a seguire e che a preso in carico la questione
- In data 17 dicembre faccio segnalazione ai carabinieri San Marcellino
Mio figlio e le ragazze che abitano li hanno paura di queste persone che tutti i giorni sono li a lavorare, anche la domenica, trapano, martelli, polvere e sporco, con modalità molto mafiose e intimidatorie.
Ripeto nessuna cartellazione, nessuna comunicazione anche verbale è mai stata fatta ai proprietari dei 4 appartamenti dell’edificio dove si trova la cantina, nessun cartello, nessuna comunicazione, nessun geometra, solo questi operai con un furgoncino senza nessun permesso di carico e scarico, nessun foglio relativo allo smaltimento dei calcinacci o altro come si documenta con le foto. (vedi foto)
Ripeto, oltre a qualsiasi mancanza di permesso di alcun tipo, mi chiedo anche dove abbiano smaltito tutti quei calcinacci, e soprattutto temo molto per la statica dell’edificio, che ripeto è molto antico.
I lavori vanno avanti da fine novembre tutti i giorni anche la domenica, come possono testimoniare mio figlio che vive li e le altre tre ragazze che vivono li in affitto.
Chiedo un sopralluogo urgente riguardo alla statica e alla realizzazione di opere tese a trasformare una cantina in un mini appartamento con wc, acqua e corrente elettrica.
Per favore vi chiedo di intervenire al più presto.
In fede Chiara Migliorini
—
Chiara Migliorini
Mail 9 dicembre di Roberto Ceccatelli
Spett.le Comune di Firenze – Sportello Unico Edilizia
e p.c. Comando Polizia Municipale – Reparto Edilizia
Oggetto: Segnalazione urgente per presunti lavori abusivi in fondo seminterrato – richiesta sopralluogo
Il sottoscritto Roberto Ceccatelli, residente in Via del Parco di Villa Reale, 385 – Lucca, proprietario di n° 2 piccoli appartamenti siti al I° piano dello stabile sotto indicato e regolarmente affittati con contratto 4+4,
segnala quanto segue:
Nel fondo seminterrato condominiale sito in V.le Francesco Petrarca, 82 Firenze attualmente accatastato come [C/2 – C/6 o altro], di circa 12 mq. sono in corso lavori edilizi che appaiono:
– non autorizzati e privi di esposizione del titolo edilizio;
– idonei a modificare la destinazione d’uso del locale verso uso abitativo, nonostante il locale sia seminterrato, dotato solo di bocca di lupo e quindi non conforme ai requisiti igienico-sanitari;
– potenzialmente pericolosi per la stabilità del solaio, trattandosi di interventi eseguiti sotto la mia abitazione.
Alla luce di ciò, chiedo un sopralluogo urgente per verificare:
– la regolarità edilizia dei lavori,
– la presenza o meno di SCIA/Permesso di Costruire,
– eventuali violazioni del Regolamento Edilizio.
In caso di irregolarità si chiede l’adozione dei provvedimenti di legge: sospensione dei lavori, ripristino dello stato dei luoghi e sanzioni.
Inoltre è stata installata in malo modo una cassetta per accogliere un contatore di energia elettrica proprio in facciata dello stabile senza non solo avere l’autorizzazione da parte del condominio ma nemmeno interpellare.
Allego alcune foto
Recapiti:
Tel. 3343913722
Email: robertocecca53@gmail.com
posta cert. robertoceccatelli@spidmail.com Luogo e data Firenze 09/12/2025






