In-CUBO speculazione
Lunedì 29 settembre ore 18.00 all’ex teatro Comunale
INVITO ALLA CITTADINANZA
L’appuntamento è nell’area pedonale interna ai tre blocchi, toccando con mano la colata di cemento e acciaio che sostiene i cubi. Vogliamo rendere evidente che “Il Cubo Nero non vola, sta sulle gambe d’acciaio della Speculazione”.
Il progetto per l’ex Teatro comunale è oggi il simbolo degli errori commessi nella lunga stagione che ha fatto di Firenze la Mecca degli speculatori e dell’overtourism, inchiodando alle proprie responsabilità gli ex sindaci (Renzi e Nardella) che ora dichiarano che non lo rifarebbero e l’attuale sindaca che si difende appellandosi all’iter procedurale.
È il simbolo perché unisce il COME: il tema architettonico/estetico (devastante), il COSA: il tema delle funzioni urbanistiche (struttura per il lusso) e il tema della svendita del patrimonio pubblico, il CHI: il tema di chi lo realizza (Hines che a Firenze ha anche la Manifattura, coinvolto nell’inchiesta milanese, collettore di fondi che stanno realizzando insediamenti israeliani in Cisgiordania), il PERCHÉ: è stato permesso ed agevolato dalla Giunta comunale e nel silenzio-assenso di quella destra che oggi grida allo scandalo.
I fondi speculativi internazionali distruggono non solo le città, ma anche le aziende, come l’azione del fondo Melrose Industries Plc sulla GKN ha reso evidente a tutte e tutti.
L’enorme clamore della vicenda ed il rifiuto generale all’intervento possono aprire una nuova stagione alla lotta alla speculazione e alla vendita di Firenze.
Perché la città è piena di “Cubi Neri” della Speculazione.
Ormai il termine “Cubo nero” diventa sinonimo di intervento speculativo devastante. Per questo invitiamo a venire lunedì portando una scatola di cartone (così com’è, o colorata, o con sopra una scritta, un cartello, come volete)
Serve davvero una radicale discontinuità. Per farlo è importante che passi un messaggio semplice: “Questa storia non finisce qui, da ora inizia un’altra storia”.
Salviamo Firenze X Viverci con Collettivo ex GKN, Assemblea VeneraLa, Fondazione Italiana Bioarchitettura, Comitato area verde San Lorenzo a Greve, Comitato ex FIAT Belfiore, Comitato Oltrarno futuro, Comitato San Niccolò, Comitato San Salvi chi può, Comitato tutela ex Manifattura tabacchi, Comitato tutela San Frediano, Comunità delle Piagge, Diritti a sinistra, Firenze Città Aperta, Fuori binario, Italia Nostra sez. Firenze, La Montanina, La Polveriera, Legambiente Firenze, NEXt Emerson, No tunnel TAV, PerUnaltracittà/La Città invisibile, Presidio No aeroporto No inceneritore.
SALVIAMO FIRENZE ORA Xchè non sia troppo tardi










