FIRENZE, 17 marzo 2026 – La sede Rai di Firenze è in vendita. Firenze non può permettersi di perdere l’ennesimo luogo di lavoro, l’ennesimo edificio prestigioso, una sede che per decenni ha prodotto cultura di qualità a livello cittadino e nazionale.
Per questo aderiamo al presidio lanciato da Associazione Stampa Toscana, Comitato di redazione e Assemblea dei redattori della Tgr Rai della Toscana per giovedì 19 alle 15* presso la storica sede Rai, in piazza Bernabei. Luogo che chi vive e ama questa città ha ben presente. Non solo, invitiamo la cittadinanza a partecipare affinché la Rai ritiri la procedura di vendita.
Chiediamo invece agli Enti locali uno sforzo suppletivo. Non perdano anche questa occasione nel difendere un patrimonio della città. Serve una loro risposta forte e non formale. La politica che pensa al bene comune ha bisogno di protagonisti lungimiranti e non di guardare solo al presente.
Salvare Firenze dalla Speculazione passa da Salvare sedi di lavoro prestigiose come la Rai dalla speculazione. #salveRai
Questa sede prestigiosa non va venduta, ma deve aprirsi alla città. Fin dal Social Forum del 2002 ci sono stati progetti per portare li, fianco a fianco con la produzione Rai, spazi di formazione ai nuovi media.
Mentre ora potrebbe diventare l’ennesima struttura destinata alla speculazione edilizia. Tutto questo a poche centinaia di metri dall’Enel di Lungarno Colombo, destinata all’ennesima speculazione immobiliare, dall’Instabile che è a rischio chiusura e dai Canottieri Comunali di Firenze che da anni non ricevono risposte da Comune e Regione Toscana.
Tutta la zona rischia di diventare la nuova frontiera della trasformazione turistica della città.














