Scroll Top

Salviamo le Cascine- No Cemento nell’area ex Ogr- giovedì 28 maggio assemblea al Teatro Puccini

A3_SFXV_VOL_Cascine_ASS_260514

ASSEMBLEA PUBBLICA
Giovedì 28 maggio ore 21.00
Teatro Puccini “Laboratorio”

VOGLIONO CEMENTIFICARE CON MIGLIAIA DI METRI CUBI QUESTO PEZZO DI CASCINE
Dentro il Parco vogliono fare una strada da 1.800 auto/ora
Di cosa si tratta?
L’area ex OGR (Officine Grandi Riparazioni) oggi è al centro di un’operazione di speculazione edilizia.
Dove sono le OGR?
Gli 8 ettari dell’area ex ferroviaria si allungano tra il teatro del Maggio e la Manifattura Tabacchi, stretti tra il quartiere Leopolda-Paisiello e il parco delle Cascine, solcati dal canale Macinante.
Cosa vogliono farci?
Un fondo lussemburghese, riconducibile a Rothschild e al costruttore Salini, compra l’area per 10.000.000 euro ca. (equivalenti a 125 euro a metro quadro!!!), mentre il Comune rinuncia alla prelazione.
Il Piano Operativo Comunale vi prevede 42.000 metri quadri, in maggioranza di nuova costruzione, prevalentemente destinata a residenze di lusso (con il 20% di social housing a scadenza), turistico ricettivo, direzionale e commercio.
Oggi il progetto urbanistico è in itinere.

Cosa vogliamo?

  • riacquisto dell’area ex OGR da parte del Comune;
  • cura e messa in sicurezza dell’area oggi abbandonata;
  • realizzazione di un parco per eventi culturali;
  • recupero ambientale e sociale dell’area e degli edifici vincolati
  • estensione attrezzata delle Cascine (alberi, radure, spazi per eventi, alleggerendo il centro storico)
  • mantenimento dell’uso della Leopolda per manifestazioni al chiuso;
  • risanamento dei capannoni storici per attività non mercificate, culturali e aggregative.

ASSEMBLEA PUBBLICA
Giovedì 28 maggio ore 21.00
Teatro Puccini “Laboratorio”

E POI Questa colata di cemento si porta dietro il progetto di una strada – la Pistoiese Rosselli – dentro le Cascine che porterà
altre migliaia di macchine in coda a/da Porta a Prato. E’ una strada inutile e dannosa: corre parallela alla nuova tramvia che
avrebbe l’obiettivo di ridurre l’uso delle auto, incrementa il traffico e peggiora la qualità dell’aria, come da report dell’Arpat.

Il Volantino da diffondere

Post Correlati

Lascia un commento