Scroll Top

“.. ma ci prendete X bischeri?”-ADESIVI SU TASTIERE TURISMO

a1

 “.. ma ci prendete X bischeri?”

‘SERVONO CONTROLLI, STANNO SOSTITUENDO KEY BOX. CI PRENDETE PER BISCHERI?’
Questa notte adesivi sui tastierini elettronici che stanno dilagando in città al posto delle Keybox
Firenze muore di Turismo Selvaggio e Speculazione
[Firenze, 9 maggio 2025] – Sono passati 3 mesi dalla delibera del Comune di Firenze che vieta in città scatolette porta chiave (KeyBox), tastierini e quant’altro, per fare accedere i turisti senza l’accoglienza di persona. Nessuno di questi strumenti, come più volte affermato dal Ministero degli Interni, può essere utilizzato nelle città italiane per gli affitti brevi per fare il self check-in.
A distanza di 2 mesi dall’inizio della rimozione (da parte dei vigili o volontaria) delle Keybox, stiamo assistendo al moltiplicarsi dei tastierini elettronici al posto delle Keybox. Questi proprietari confidano così di farsi beffa della legge e della delibera del comune, avendo visto che i controlli sono ad oggi scarsi e poco approfonditi.
Lo abbiamo detto e lo ribadiamo: Non va tollerata la sostituzione delle KeyBox con i tastierini. Evitiamo le prese in giro. Servono controlli.
Per denunciare questa situazione abbiamo adattato il nostro segno di riconoscimento, il X, con questo nuovo slogan e questo nuovo adesivo, molto chiaro:
“.. ma ci prendete X bischeri?”
Senza controlli la delibera comunale che afferma “è sempre vietato l’uso delle Key box, tastiere a codice numerico e alfanumerico o di altri apparecchi analoghi destinati a contenere o fornire chiavi, codici etc., atti a permettere l’accesso ad edifici o appartamenti senza la presenza del gestore o suo incaricato, ovunque questi vengano posizionati” e poi permette di avere un tastierino se autorizzato e con gestione condominiale dei codici di accesso, sempre che non serva per fare il self check-in, *diventa meramente di estetica e senza impatto reale. *
Ne va della credibilità del Comune non lasciare spazio ai furbetti che continuano ad agire come prima solo cambiando strumento. Servono controlli e la collaborazione dei condomini e della cittadinanza. In via dei Pepi ultimo tratto c’erano 13 keybox, ora ci sono n.10 tastierini. Non ci vuole certamente un grande detective per capire quello che sta succedendo
La Sindaca ha detto più che non avrebbe tollerato furbizie né in strada né dentro i condomini. Giusto, ma ora intervenga con fatti concreti, le parole non bastano.
L’opinione pubblica è rimasta colpita dal numero altissimo di keybox e tastierini, ma questi sono una goccia del numero degli appartamenti turistici in città. E in fondo le keybox e i tastierini sono solo un indicatore della proliferazione fuori controllo degli appartamenti solo a uso turistico: se non si riesce a limitare neanche i tastierini, come potranno ridurre, come annunciato, il numero degli appartamenti sottratti alla residenza?

Salviamo Firenze X viverci

Post Correlati

Lascia un commento