Skip to main content Scroll Top

Proroga dehors: le associazioni di categoria chiamano e Vicini risponde, con un regalo estivo.

dehors proroga o_1illelibtgii1h4f1tbu1ao61epgk

(Firenze 5 maggio)- L’Assessore Vicini concede l’ennesima proroga: slitta a fine agosto la scadenza per la presentazione delle richieste per le concessioni dehors. Un rinvio che incontra il favore degli ordini professionali e delle lobby della ristorazione. Non pervenuti, invece, i residenti nelle dichiarazioni dell’assessore, come se non fossero parte interessata, né interessante per lo stesso Vicini.
La proroga è giustificata dalla complessità degli adempimenti necessari a riportare ordine nella giungla attuale di tavolini, strapuntini, lavagnette e altoparlanti, dei dehors dislocati in zone pedonali o ritagliati tra gli stalli dei parcheggi.
Il regolamento è in vigore dal 11 febbraio e il quadro normativo, assicurano da Palazzo Vecchio, resta invariato. C’è da chiedersi tuttavia come mai questa proroga sia valida anche per gli esercenti che dovranno sicuramente rimuovere quei (pochi) dehors presenti nelle strade su cui oggi vige il divieto assoluto, o per quelli in palese contrasto con il nuovo regolamento (che limita l’occupazione dei marciapiedi) e che quindi presumibilmente non presenteranno nessuna richiesta.

Appare evidente che il regalo estivo, fino a prossima proroga, è finalizzato a dare il tempo per giustificare eventuali deroghe. Non resta che aspettare la prossima puntata.

Intervista a Leonardo Lani su Controradio del 6 maggio 2026

Post Correlati

Lascia un commento